Gommapiuma su misura

Dal 1937, dall'invenzione del poliuretano espanso, indicato comunemente, gommapiuma, questo prodotto continua la sua evoluzione verso infinite applicazioni. Nel settore arredamento ha permesso lo sviluppo di nuovi design e un maggiore comfort. La gommapiuma oggi riveste un importanza fondamentale nell'area casa.
Che siano ambienti ampi o spazi ristretti, la presenza dei materiali in gommapiuma, per un abitazione di confort, è predominante.
Specialisti in produzioni di gommapiuma per spalliere e cuscini da divani, materassi per divano letto e soluzioni di imbottiture per le varie esigenze di Arredo. Assicuriamo un artigianale e tradizionale lavorazione per la creazione di materassi da divani letto su misura offrendo una consulenza per ogni esigenza. Le nostre competenze spaziano dall'arredamento esterno o interno.. Imbottiture per divani fai da te, progetti d'arredo esterni e interni con elementi in gommapiuma.

venerdì 12 giugno 2015

attrezzi per tappezzieri

Gli attrezzi da tappezzieri manuali sono quasi simili da oltre un secolo. Aghi, metro, cacciavite, pinze, forbici da tappezzeria, sono i più comuni. Utilizzati con maestria producono ottimi risultati. Alcuni strumenti sono vicini, similari o uguali agli attrezzi per falegname, cambia solo l'uso. 
Gli attrezzi specifici di una volta, (ma in uso ancora nelle tappezzerie tradizionali), sono:
I cacciachiodi, in gergo "unghino". Piccolo, prodotto in ferro, con un manico di legno, va usato per estrarre i chiodi dalle strutture in legno dei divani.
Il suo utilizzo, per schiodare i chiodini provvisori o nel rimuovere il tessuto esterno senza rovinarlo, evita di rovinare la struttura in legno.


Martelletto a granchio o martello da tappezziere è l'attrezzo caratteristico della tappezzeria.
Il suo design, consente la battitura dei chiodi nelle angoli non facilmente raggiungibili. Con manico in legno o metallico va usato con maestria per una efficace battitura.
Tenaglia per cinghie:  facile da usare per chi è del mestiere, un po ostrico per chi si dedica al faidate saltuario. Ha l'aspetto di una normale tenaglia, con un becco fornito da una dentellatura, trattiene le cinghie nell'operazione di "cinghiaggio" di un telaio per divani. I bracci possono essere chiusi con un anello, che assicura la perfetta tenuta delle cinghie.
Sempre, per creare un telaio per poltrone, sedie o una struttura per divano, il tendicinghia è molto utilizzato.
Ha un effetto simile alla tenaglia per cinghie ma l'uso è per permettere al tappezziere di mantenere le cinghie ben tese è correttamente posizionate.
il Tiracrine per tappezzeria è un po in disuso perchè non vengono piu realizzati divani con il crine, solo per ristrutturare i vecchi. E un oggetto dall'aspetto di un punteruolo che permette di livellare il materiale da imbottitura.
Coltelli da tappezziere vengono usati per tagliare la pelle o la stoffa è in generale, il materiale esterno di rivestimento. Hanno una particolare forma, è va affilato costantemente per non rovinare il tessuto. 
Gli Aghi da tappezziere hanno forme diverse, a secondo l'uso per cui si intende utilizzarli.
Per le normali cuciture, sono dritti, curvi per cucire angoli o forme irregolari. Con una cruna ampia per utilizzare lo spagone. L'uso dipende dalla lavorazione dalla lavorazione da eseguire. 
Naturalmente, il tavolo da tappezziere è il centro per ogni lavoro eseguito. Consigliamo l'acquisto di tavolo ampio è solito. 
Le bullette per tappezziere (chiodini con testa concava) non appartengono alle attrezzature dei tappezzieri ma agli accessori in uso.  

Naturalmente, secondo il restauro da effettuare, esistono altre gamme di attrezzi.
Per un intervento sul legno, oltre alle classiche pinze, martelli e cacciaviti, il piede di porco, minimo da 60 cm nei casi di mobili voluminosi, per estrarre in modo pulito i chiodi e separare le assi, è d'obbligo. 
Come una lama sega ferro per il taglio di chiodi impossibili da estrarre.  
Nella necessità di separare due elementi in legno collegati con delle viti, il cacciavite a colpo è indispensabile. Per separare gli incastri in legno, senza rovinarli, dei cunei di vari spessori sono la soluzione.

Tutto sommato, gli attrezzi per tappezzieri, sono semplici utensili che mani esperte trasformano in preziosi utensili.

Attrezzi per falegname: Levachiodi per falegname, pialle per il legno, scalpello per il legno, sponderuole, morsetti per falegnami e tantissimi altri utensili non elettrici. Sega a gattuccio, trapano elettrico, sega circolare per il legno, fesatrice per falegname, sono gli attrezzi elettrici essenziali per lavorare il legno a livello hobbistico è professionale.
Naturalmente, indichiamo solo i principali attrezzi, essendo la lista abbastanza lunga.   


Ci occupiamo con passione di:
Cuscini Per divani
Taglio gommapiuma
Gommapiuma su misura
Gommaspugna per divani