Arredare con gli specchi

Ho una profonda passione per l'arredamento e i suoi particolari.
nella foto ( di  houseand garden.co.uk ) è incredibile come uno spazio non superiore ai 3 metri di larghezza possa offrire tanta armonia è bellezza.

Il divano centrale con una base minore rispetto ai due laterali sono originali, è l'insieme è ben coordinato. Ciò che colpisce sono gli specchi.
Oltre a essere stati incorniciati con gusto, offrono tante considerazioni.
Danno una profondità all'ambiente è un volume maggiore a quello che è realmente. 
La loro posizione degli specchi è dominante, ma non invasiva. 
Non solo è una scelta d'arredo ammirevole, nel posizionarli dietro al divano, ma l'essere accanto a una finestra illuminano in modo straordinario l'ambiente.  

Un altro particolare è l'armonia delle imbottiture dei divani.
I cuscini dei divani laterali sono lineari, quello centrale è l'assoluta testimonianza di quando la tappezzeria sia un arte.
L'imbottitura della seduta presenta una lieve gradazione dal basso verso l'alto tra gli angoli è la parte centrale del cuscino, quasi a voler risaltare la struttura del divano, smussata nel frontale della seduta è un ottima lavorazione fatta da maestri d'arte tappezziera.
Tutti i cuscini delle sedute sono stati realizzati a volata aperta, cioè senza nessuna cucitura nel lato frontale delle sedute.

Certamente, l'epoca dell'artigiano tappezziere sta scomparendo, la storia stessa della tappezzeria non attira piu, è con questo, cade nell'oblio il piacere di possedere un complemento d'arredo di pregio, il buon gusto d'arredare.